Sono tantissime le aziende che tendono a sottovalutare la questione della Cyber Security, nonostante crediamo che questa sia realmente indispensabile per potersi garantire una certa sicurezza. Le motivazioni sono differenti: alcune aziende piccole oppure medie credono che le operazioni di sicurezza in rete debbano essere destinate soltanto alle aziende di grande calibro, ma non c’è nulla di più sbagliato.

Il consiglio principale che possiamo fornire sarebbe quello della necessità di assumere un esperto di Cyber Security come dipendente a tempo pieno nella propria azienda, tuttavia pare scontato che molte aziende con meno disponibilità economiche potrebbero non averne le possibilità. A tale scopo, dunque, si potrà anche optare per delle consulenze da esperti e per dei corsi per i dipendenti per poter garantire dei livelli elevati di Cyber Security.

Cos’è la Cyber Security?

Quando si parla di Cyber Security ci si riferisce a delle normali pratiche tecnologiche che dovrebbero essere messe costantemente in atto in azienda per poter tutelare i propri dati aziendali. La Cyber Security deve essere curata nel dettaglio in ogni azienda che lavora con una connessione ad internet e, oggigiorno, ci riferiamo alla totalità delle imprese di differenti settori. Si occupano di Cyber Security interi reparti nel mondo, specializzati in questioni di forte interesse nell’ambito del digitale, così da poter prevenire e rendere innocue le minacce di attacchi virtuali.

Quali sono i rischi per cui mettere in atto delle procedure di Cyber Security in azienda?

Sono moltissimi i rischi che si potrebbero verificare nel caso delle aziende, e che potrebbero essere fatali per la diffusione dei dati personali a seguito di attacchi digitali. Il primo rischio è rappresentato dai malware e dai phishing, che solitamente vengono inviati ai vari dipendenti per poter prendere l’accesso ai sistemi aziendali. Tramite delle falle del sistema, infatti, questi rappresentano il primo accesso degli hacker, fondamentale per poter acquisire i dati.

Altri rischi sono rappresentati dagli attacchi di DDoS, volti proprio a distruggere il materiale informatico e fare in modo che questo sia inaccessibile ai vari utenti che provano a reperirlo. Questo attacco è volto al pagamento di un riscatto per poter recuperare i propri dati, ed è senz’altro comune per le aziende che non sfruttano le funzionalità di backup.

Abbiamo successivamente il Data Breach, che non è altro che una procedura per poter prendere possesso dei vari dati aziendali e personali dei vari dipendenti, sempre con lo scopo di ottenere un riscatto.

Esistono dei professionisti che si occupano in maniera specifica di Cyber Security?

Non tutti potrebbero saperlo, ma nel campo delle aziende medie oppure più grandi esiste una vera e propria figura che si occupa unicamente della sicurezza informatica. Le aziende moderne, in cui le attività vengono svolte principalmente in rete, devono assolutamente avere a propria disposizione un esperto di Cyber Security che possa essere in grado di sventare eventuali attacchi, che potrebbero essere anche fatali per l’azienda.

L’obiettivo principale dell’esperto di Cyber Security è quello di formare i dipendenti affinché loro stessi possano essere a conoscenza delle varie questioni di sicurezza aziendale, nonché nel riconoscere degli eventuali attacchi ancora prima che questi possano essere messi a punto dei criminali della rete.

Compito dell’esperto di Cyber Security è anche quello di evitare che venga compromessa l’attività aziendale e violata la sicurezza, sventando eventuali attacchi criminali quando questi iniziano a rappresentare una reale e concreta minaccia.

Nelle aziende più grandi, una sola persona potrebbe non essere in grado di dover gestire il tutto in totale autonomia, ed è proprio questo il motivo per cui è comune trovare dei veri e propri team che si occuperanno della gestione in toto della problematica, nonché della risoluzione di eventuali attacchi ancor prima che questi siano una vera e propria minaccia.

Quali sono i settori maggiormente colpiti dagli attacchi di Cyber criminali?

Così come si può anche intendere senza avere particolari conoscenze nell’ambito della Cyber Security, esistono dei settori che sono maggiormente colpiti da parte di attacchi dei criminali della rete. Naturalmente sono particolarmente ambite le aziende più grandi, specialmente quelle relative alle infrastrutture pubbliche, tuttavia queste risultano spesso inviolabili proprio perché viene investito parecchio denaro nella Cyber Security.

Nel caso in cui vi fossero delle violazioni, queste potrebbero derivare da una disattenzione da parte dei dipendenti, che potrebbero cadere vittime di phishing. Obiettivi dei criminali della rete vi sono anche le piccole-medie imprese, proprio perché queste spesso risultano semplici da attaccare e violare per rubare le informazioni siccome non vengono investiti i giusti fondi nella cura della sicurezza digitale. Gli attacchi informatici sono infatti ormai comuni in quasi tutti gli ambiti che dispongono di una rete interna, causando dei notevoli disservizi in azienda.

Cosa succede se si decide di investire meno denaro nella Cyber Security?

Rispondere a questa domanda non è affatto semplice, proprio perché non esiste una risposta univoca e specifica. Potrebbe succedere tutto, ma potrebbe anche non succedere nulla nel caso in cui non si curasse al meglio la questione della Cyber Security in azienda. Pare però scontato che ci si esporrebbe ad un notevole fattore di rischio di essere violati, lasciando esposte le proprie informazioni private ed aziendali che sono ambite dai criminali virtuali.

Il rischio, di conseguenza, è incrementato, nonostante l’appetibilità da parte dei criminali della rete potrebbe essere variabile in base al proprio settore di interesse. Insomma, prevenire è meglio che curare, ed è un bene investire nella Cyber Security ancora prima che gli attacchi possano essere una minaccia, così da potersi garantire una certa sicurezza sotto ogni punto di vista, mettendo delle chiavi figurate alle proprie informazioni.

Conclusioni

Siamo così arrivati alla fine del nostro articolo, in cui abbiamo scoperto in maniera dettagliata tutto quello che è fondamentale specificare relativamente alla Cyber Security, uno degli argomenti maggiormente discussi e ambiti in azienda per poter garantire una certa tutela nei confronti dei criminali della rete.

Nonostante ad alcuni possa sembrare inutile, la tutela della propria posizione sul web è realmente indispensabile sotto ogni punto di vista per potersi proteggere da parte degli attacchi dei criminali digitali, in quanto altrimenti si potrebbero avere delle notevoli fughe di notizie, ma anche degli attacchi finalizzati a distruggere delle questioni aziendali davvero importanti.