L'importanza dell'immagine aziendale sul web

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Brand identity: cos’è l’immagine aziendale

Nella costruzione dell’immagine di un’azienda cioè della sua brand identity oggi il web rappresenta uno strumento essenziale e determinante.

Questo tuttavia non significa soltanto che affinché l’azienda abbia un’immagine definita su Web debba avere un sito. Se, infatti, questa rappresenta la base o il punto di partenza non è, comunque, sufficiente a costruire un’immagine seria e facilmente riconoscibile all’azienda.

Il sito dell’azienda deve senz’altro essere fatto bene a livello tecnico e deve, poi avere una grafica gradevole ma necessita anche di costruire un’immagine molto precisa e rappresentativa dell’azienda.

Ciascuna impresa ha un nome, un logo e offre prodotti e servizi specifici. Quando il sito riesce a trasmettere esattamente queste informazioni a clienti attuali o potenziali significa che l’immagine ovvero la brand identity è ben costruita.

 

A chi affidare la costruzione della brand identity

Sicuramente veicolare l’immagine aziendale tramite web non è affatto facile.
Molti infatti sono convinti che sia sufficiente avere alcune nozioni base su come strutturare il sito e costruire un’adeguata campagna di social media marketing.

Tuttavia, in questo modo si sottovaluta come il web sia popolato da un pubblico molto variegato che cerca informazioni di ogni tipo su aziende, prodotti, servizi e così via.
Quasi mai, allora, costruendo un’immagine aziendale col fai da te si è in grado di raggiungere le persone giuste, cioè quelle che cercano proprio quei servizi o prodotti offerti dalla nostra azienda.

La decisione migliore è affidarsi a una Web Agency esperta nel settore della brand identity.
Una Web Agency infatti ottimizza l’investimento effettuato dall’azienda, crea una campagna strategica di comunicazione e web marketing in grado di raggiungere esattamente il target di clienti di riferimento.

Oggi poi le campagne di comunicazione più efficaci non si limitano ai siti web ma sono veicolate espressamente anche attraverso i social network (Twitter, Facebook e Instagram) e persino le app mobili.
Anche in questo caso la Web Agency fa un programma mirato che assicura la massimizzazione dell’investimento.

Come costruire la brand identity su web?

Dare una forma precisa e riconoscibile all’immagine aziendale richiede lo studio approfondito dell’impresa in modo da concludere tre cose principali.
La prima è quella che riguarda le caratteristiche, la seconda riguarda gli obiettivi e la terza la natura dell’azienda.
Una volta che questi tre aspetti sono ben chiari, è facile costruire una brand identity solida e forte.

A livello pratico quello che una Web Agency deve fare è creare un logo, ovvero un design che possa comunicare efficacemente quello che l’azienda rappresenta e, allo stesso tempo, rafforzare la sua immagine.
La Web Agency creerà un logo unico e originale che potrà essere subito associato all’azienda da parte di quella clientela targetizzata dall’azienda.

Un’altra parte fondamentale del lavoro svolto dalla Web Agency è verificare che l’immagine o brand aziendale costruita sia coerente oltre che con i suoi valori anche con i prodotti e i servizi offerti dall’azienda, ovvero con il core business aziendale.

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