Chi gestisce un business spesso si chiede se sia meglio concentrarsi su strategie di social media marketing o di web marketing.

Si tratta di campi che richiedono conoscenze e competenze differenti. Se vuoi far crescere la tua attività, quindi, è bene che tu conosca questi due ambiti della comunicazione digitale. Oggi, infatti, si fa ancora molta confusione in questo senso, pensando che si tratti della stessa cosa.

Facciamo un po’ di chiarezza approfondendo le caratteristiche di queste due differenti strategie, cosa significa gestire un sito o un canale social e da dove partire.

Social media marketing: caratteristiche principali

Una delle parti più importanti del marketing online è proprio il social media marketing. Nato da qualche anno con l’arrivo e la crescita di popolarità dei social network, questo canale di comunicazione riveste grande importanza sia in ambito privato che per le aziende.

Lo strumento principale di questa strategia sono le piattaforme social che hanno come obiettivo primario la creazione di relazioni e di contenuti che generino un alto engagement con il target di riferimento. Le strategie che puoi realizzare tramite i social ti consentono di accrescere la brand awareness e di diventare un punto di riferimento nel tuo settore.

La figura professionale che si occupa della gestione di campagna promozionali su queste piattaforme è il Social Media Manager che ha esperienza e competenze adeguate per identificare le strategie più adatte a ogni singola azienda o brand per cui lavora.

Affidarti a figure professionali è importante, considerando che i social sono un mondo in continua evoluzione, soprattutto per quanto riguarda gli algoritmi che vengono modificati di frequente. Quindi, i social hanno un ruolo fondamentale nella comunicazione aziendale attuale, ma anche per quella futura.

Cosa comprende il Web Marketing

Il Web Marketing fa parte di un campo molto più ampio rispetto ai social e include tutto ciò che ha a che fare con internet, le strategie web, le campagne sui motori di ricerca, l’email marketing e molto altro. Non comprende, invece, i social.

Affidarti a queste strategie serve a far crescere il traffico sul tuo sito internet e generare nuovi lead. L’obiettivo deve essere, in questo caso, aumentare la visibilità e l’autorevolezza del tuo brand.

Con il web marketing, quindi, puoi mettere in atto diverse attività che ti aiutano a raggiungere il tuo target come, ad esempio:

  • SEO (Search Engine Optimization), l’ottimizzazione dei contenuti per un posizionamento migliore sui motori di ricerca;
  • SEM (Search Engine Marketing), la realizzazione di campagne ads (pubblicità) a pagamento;
  • email marketing, ovvero le classiche newsletter;
  • programmi di affiliazione, che prevedono collaborazioni con influencer, testimonial o brand ambassador per la vendita di prodotti o servizi.

Naturalmente, queste sono soltanto le attività più importanti che puoi sfruttare con il web marketing e puoi avvalerti di tante figure specializzate o agenzie che si occupano di tutti questi aspetti.

Sito internet: quali opportunità ti offre?

Dopo aver analizzato cosa le diverse strategie possono darti, vediamo le potenzialità di un sito web, confrontandole con quelle dei social media.

Un sito è un insieme di pagine collegate tra loro da link e racchiuse all’interno della stessa piattaforma. Le sue caratteristiche più importanti, che ti possono aiutare a capire se si tratta dello strumento che fa per te, sono:

  • è di tua proprietà. Quando registri un dominio fornisci le generalità personali o quelle aziendali;
  • rimane per sempre. A meno che non si verifichino problematiche tecniche o tu non decida di chiuderlo, un sito web rimane in Rete a tempo indeterminato;
  • aumenta la fiducia dei motori di ricerca verso la tua attività;
  • ti consente di attirare nuovi potenziali clienti dai motori di ricerca. Ogni pagina che crei genera traffico da una precisa query di ricerca degli utenti (se realizzi la tua piattaforma in modo consapevole e professionale);
  • è una vetrina per i tuoi prodotti o servizi;
  • puoi creare engagement e conversazioni, anche se non è semplice come sui social. Per ottenere questo obiettivo su un sito, devi aprire una sezione dedicata alle news o un blog. Creare uno spazio di dialogo, in questo caso, è molto più complesso e faticoso;
  • ti aiuta ad aumentare le vendite. Un sito serve a risolvere un problema specifico degli utenti. Se comunichi con chiarezza le tue proposte, il cliente passa al passo successivo, ovvero l’acquisto, il preventivo, la consulenza, etc.;
  • puoi comunicare le caratteristiche del tuo brand. Una piattaforma di tua proprietà, infatti, ti permette di trasmettere al pubblico l’identità aziendale e di raccontarla con il tono di voce che preferisci.

Un sito, però, presenta anche delle problematiche e delle difficoltà, una di queste è l’impossibilità di avere un feedback da parte degli utenti. A parte alcune grandi realtà aziendali, un normale sito di piccole dimensioni non ti consente di conoscere ciò che gli utenti pensano della tua attività.

Inoltre, aprire e gestire un sito web ha un costo non indifferente. Si parte dall’acquisto di un hosting e, se non hai le competenze adatte, dovrai necessariamente affidarti a professionisti del settore che, in base al progetto, potrebbero richiederti un budget molto elevato che varia da centinaia a migliaia di euro, soprattutto nel caso di un e-commerce.

Social Network: cosa puoi fare tramite questi canali?

Un social network è una piazza virtuale in cui persone e aziende possono entrare con un profilo specifico. Le sue caratteristiche più importanti, da valutare per la promozione del tuo business, sono:

  • rispetto al sito web, i social creano dialogo e maggiore engagement. Proprio perché paragonabili a una piazza virtuale, permettono di diffondere in modo più semplice il tuo brand e le tue competenze;
  • ti consente di posizionare il tuo brand. Essendo dinamico e colloquiale, un social ti permette di esprimere l’identità della tua attività. Inoltre, ti consente di rispondere in modo rapido alle richieste degli utenti, così che possano avere informazioni esaustive;
  • ti permette di avere un feedback dagli utenti con recensioni, commenti, reazioni e condivisioni;
  • è gratuito. Registrarti sui social non prevede costi. Ovviamente, se vuoi accrescere la tua visibilità dovrai superare la concorrenza acquistando sponsorizzazioni a pagamento;

I lati meno convenienti nella gestione di un social per un business, invece, sono

  • non è di tua proprietà, ma appartiene alla piattaforma social che ti consente di registrarti;
  • potrebbe essere cancellato. Considerando il punto precedente, è chiaro che rispetto a un sito il tuo canale social può essere chiuso senza preavvisi o motivazioni valide;
  • non accresce la fiducia da parte dei motori di ricerca, dato che un profilo social può essere registrato da chiunque e in ogni momento. Un sito, invece, richiede i dati aziendali e un pagamento;
  • non ha la stessa efficacia di un sito nel portarti clienti dalle pagine dei motori di ricerca;
  • promuovere prodotti o servizi non è semplice ed efficace come su un sito. Gli utenti, infatti, difficilmente consultano le sezioni dedicate alla vendita sui social (come la scheda servizi aggiunta da Facebook);
  • non ti aiuta a far crescere le vendite. Gli utenti, in queste piattaforme, non cercano di risolvere un problema, ma cercano principalmente svago. Naturalmente, tramite un social puoi farti conoscere e spiegare di cosa ti occupi. Se comunichi bene e in modo accattivante riuscirai a catturare la loro attenzione.

È meglio partire da un sito web o da un social?

Dopo aver visto le loro caratteristiche, ti starai chiedendo da dove è meglio partire. Ripercorrendo il confronto, ti apparirà chiaro come la migliore soluzione sia integrare questi due validi strumenti.

Il sito, infatti, sarà la tua vetrina per la visibilità di prodotti/servizi nel web. I social, invece, ti consentono di creare un dialogo e di far crescere l’interazione con gli utenti, ottenendo dei feedback importanti.