Tutto quello che si aggira intorno al mercato del cloud e delle soluzioni cloud per aziende è in continuo sviluppo, con il tempo si registrano vertiginosi numeri a livello internazionale e non solo, una tendenza che non da segni di diminuzione degli utenti, ma al contrario. Sono i numeri a confermarlo, che la maggior parte delle organizzazioni sono ben consapevoli dell’utilità unica che solo questa tecnologia riesce ad offrire.

Tra i vantaggi non si parla solo di economia, ma il cloud porta anche abbattimento di eccessivi costi, ottimizzazione dei vari ambienti virtuali e l’eliminazione di inutili sprechi energici e risorse, e ancora tutt’oggi fa parte nel ruolo fondamentale della Digital Transformation nelle varie attività ed imprese presenti sul mercato. Nel 2018 si sono toccate somme indimenticabili nel mercato cloud italiano, arrivando alla quota di 2,34 miliardi di euro, racimolando il 19% di crescita rispetto agli anni precedenti.

Attualmente sono ben l’82% le aziende italiane che usufruiscono di un servizio Public cloud, e nel 23% dei casi in maniera del tutto estesa su processi mission-critical. Ad oggi l’ecosistema del Cloud Computing conta una vastità di strumenti e servizi con possibilità di combinazione pressoché infinita, ma poter decidere la giusta decisione non è affatto facile per via della grande varietà di quest’ultime.

Facendo un esempio in cosa consistono esattamente le soluzioni cloud, una azienda particolarmente professionale ad un certo punto dovrebbe sempre eseguire periodicamente dei backup regolari, in questo modo si ha una completa certezza che effettivamente i dati aziendali più delicati siano completamente al sicuro. Per quanto riguarda la scelta della periodicità del backup, dipende da diversi fattori, come le caratteristiche o il quantitativo di documenti e informazioni prodotti dall’azienda.

L’azione di backup dei diversi dati aziendali, può essere gestito tranquillamente anche tramite cloud con una modalità di tipo IaaS, successivamente il fornitore metterà a disposizione il sistema software che andrà a dirigere il backup, controllando anche gli storage dove andranno a finire i dati, così da poter essere recuperati senza alcun tipo di rischio che vengano perduti, in caso di bisogno.

Il cloud computing è tutt’oggi apprezzato e diffuso soprattutto per le sue fantastiche caratteristiche, il servizio viene interamente gestito dal fornitore affidato, l’azienda può richiedere tutti gli oneri in qualsiasi momento. Inoltre l’azienda paga solo per il tipo di servizio che ha richiesto, quest’ultimo può anche essere facilmente personalizzato in base alle proprie esigenze.

La tecnologia del servizio cloud è comodamente accessibile in qualsiasi luogo e momento della giornata, basta avere un dispositivo che sia connesso a una connessione internet ottimale e le credenziali di accesso alla piattaforma ovviamente. Infine il servizio è completamente misurabile.

Quali sono i servizi cloud aziendali

I principali servizi che vengono erogati nel cloud aziendale sono essenzialmente tre: Iaas l’acronimo di ‘Infrastructure as a Service‘. È il caso più diffuso, il fornitore mette a completa disposizione delle strutture hardware utili all’azienda, garantendo al cliente un accesso facile al server per poter controllare i dati in qualsiasi momento. PaaS l’acronimo di ‘Platform as a Service‘. In questo caso sia la parte hardware che quella software vengono gestiti dal fornitore, le soluzioni Paas sono particolarmente favorite dalle software house che sviluppano programmi aziendali.

SaaS l’acronimo di ‘Software as a Service‘. La soluzione più apprezzata e diffusa tra le aziende, in questo caso il fornitore consente di far accedere il cliente, ovviamente sempre tramite connessione Internet, alle diverse funzionalità di un programma, senza che quest’ultimo sia necessariamente installato nel dispositivo utilizzato. Quindi quando si parla di cloud aziendale ci si riferisce anche alle piattaforme. La piattaforma in questione è il sistema che si occupa esclusivamente di erogare il servizio in cloud, di conseguenza la scelta del cloud equivale sempre a una scelta conforme della piattaforma erogante.

Chiaramente anche le piattaforme migliori offrono servizi di base, tra questi vi si trova anche il backup aziendale, che come detto in precedenza ogni azienda dovrebbe periodicamente effettuare dei backup, solo in questo modo si avrà la certezza che i dati aziendali siano al sicuro. Ovviamente le tempistiche dipendono dal tipo e dal quantitativo di informazioni che l’azienda desidera conservare, di solito i backup aziendali vengono gestiti tramite i servizi Iaas, cioè il fornitore che dispone all’azienda di un sistema che gestisce sia server che backup.

Precisamente parlando il tutto va correlato sempre al giusto funzionamento di un data center. Il data center svolge un ruolo fondamentale per l’azienda in quanto ha come interesse la gestione dei dati e dell’infrastruttura ICT. Al giorno d’oggi le capacità del data center vengono affidate quasi totalmente ad un Cloud aziendale, è il fornitore stesso ad offrire i massimi livelli di sicurezza stabiliti dal TIA-942.

Come il cloud aiuta le aziende

La tecnologia del cloud rappresenta uno strumento destinato ad essere sfruttato dalle aziende ancora per molto tempo. Il cloud nello specifico offre anche a piccole o medie imprese dei validi strumenti capaci di migliorare in modo importante la qualità lavorativa, superando anche certi obbiettivi. L’ampia gamma di servi del cloud, come dalla gestione dello spazio disponibile nello storage alle autorizzazioni interne per l’accesso ai dati, sono altamente sofisticati e complessi, team dedicati ancora oggi si occupano di sviluppo e aggiornamenti di applicativi specifici.

Il cloud costituisce un vero e proprio cambiamento radicale, cambia la logica di condivisione dei documenti, anche i dati più sensibili si possono condividere in un archivio virtuale in totale sicurezza, ottenendo un grande salto di qualità nell’approccio del teamworking, contribuendo alla costruzione di qualcosa di nuovo, capace di cambiare in meglio i piani dell’attività. Riguardo le PMI, tramite il cloud queste hanno la possibilità concreta di poter gestire le informazioni in modo intelligente ed espandersi oltre, andando verso i mercati nazionali ed internazionali, cosi da ampliare il proprio business.

Inoltre grazie alla flessibilità del cloud, consente una maggiore collaborazione e partecipazione all’interno di un’azienda, di conseguenza un incremento nella produttività. Anche con sedi distanti chilometri è possibile condividere informazioni e dati senza particolari problemi, ed in totale sicurezza.

Parlando di sicurezza, alle aziende viene offerto sempre una totale copertura e un livello di sicurezza molto elevato, per garantire una massima protezione dei dati. Il rischio di venire attaccati da pirati informatici è praticamente nullo, per il semplice motivo che tutti i dati e le informazioni raccolte vengono salvate sul cloud, memorizzate su più server dislocati, quindi è praticamente impossibile che i server vengano attaccati contemporaneamente. I server in questione sono costantemente monitorati e curati da un team di esperti del settore, in grado di tutelare qualsiasi tipo di dati, migliorandone il flusso lavorativo.