Soluzioni antispam dedicate

In un mondo come quello che viviamo oggi la posta elettronica è diventata sempre più parte della nostra quotidianità, questa ha permesso una comunicazione pressoché istantanea ed efficace sia tra le imprese, sia tra i privati.
Il rapido sviluppo di questo nuovo mezzo di comunicazione (a partire dal 1971 in cui Ray Tomlinson sviluppa un software che permette la comunicazione tra persone diverse utilizzando il computer) ha messo a disposizione del singolo cittadino un bacino d’utenza impensabile solo fino a pochi anni fa.

Oggi un messaggio spedito da un singolo computer può raggiungere un numero enorme di destinatari diversi sparsi in tutto il mondo.
Come qualsiasi grande innovazione, la posta elettronica ha portato enormi vantaggi per gli utenti, eppure in mezzo ad essi ha inevitabilmente trascinato con sè anche degli svantaggi; tra tutti, il più evidente è sicuramente lo spam.
Lo spam è un fenomeno spesso innocuo che consiste nella ricezione di posta indesiderata da parte di ignoti, solitamente di tipo commerciale, molto fastidioso per il fruitore cosiddetto “spammato”, ma che talvolta può rivelarsi potenzialmente pericoloso.

Tramite spam infatti non vengono inviate solamente pubblicità, ma anche virus e truffe che si attivano al primo click, e che possono ingannare un utente meno esperto.
Sextortion ad esempio è una tipologia di spam che ha cominciato a diffondersi durante l’ultimo anno, e consiste nella minaccia di inviare ad amici e conoscenti foto private imbarazzanti.
La mail chiede un ricatto (pagabile in bitcoin) sostenendo di di essere in possesso delle password del bersaglio, e di avere prove concrete delle abitudini dell’utente minacciato.

Questo è solo un esempio delle varie truffe che quotidianamente vanno ad intasare le caselle di posta elettronica degli utenti in tutto il mondo; seppure sia un fenomeno difficilmente quantificabile, vari ricercatori hanno dimostrato che gli spammer, tramite l’affitto di botnet, possono arrivare a spedire anche 100 milioni di mail fasulle.

Il rischio di essere truffati tramite spam, e il fastidio di vedere intasata la propria casella di posta elettronica, portano inevitabilmente alla necessità di prendere provvedimenti protettivi contro tali pericoli; le soluzioni antispam, particolarmente utili sia per le aziende, sia per i privati, permettono di eliminare la quasi totalità delle mail indesiderate ancor prima che queste compaiono nella casella di posta elettronica dell’utente.

I vantaggi attribuibili all’utilizzo di una soluzione in grado di filtrare la posta in arrivo consistono essenzialmente in un maggior livello di sicurezza complessivo, bloccando le mail indesiderate prima che vengano consegnate al destinatario ed evitando così tutti quei fastidi che derivano dalla ricezione di messaggi non richiesti.