Scegliere il Software Gestionale migliore: ecco come.

Le soluzioni software presenti sul mercato sono così numerose che chiunque si trova in difficoltà nel cercare di capire quale adottare. Ogni settore ha le proprie caratteristiche che contribuiscono a determinare le varie esigenze specifiche.

Il minimo comune denominatore è spesso quello di ottimizzare i costiaumentare la produttività e perfezionare i vari processi interni. Non importa se si tratta semplicemente di un medico oculista oppure di una libreria: software gestionali servono comunque e hanno un’enorme importanza nello svolgimento delle diverse fasi del lavoro.

Una scelta azzeccata incrementa la produttività di una normale routine lavorativa e permette di avere una marcia in più rispetto alla diretta concorrenza. Tuttavia, occorre ricordarsi che bisogna scegliere un buon applicativo gestionale sempre prestando un occhio di attenzione al budget.

Vi sono altri aspetti da tenere in considerazione: la funzionalità e il prezzo di gestione. L’acquisto di un nuovo software si basa principalmente sul suo costo, sui benefici che si possono ottenere dal suo utilizzo e dalle sue funzionalità. Tutti questi aspetti sono legati tra loro e bisogna valutarli nel loro insieme.

Bisogna considerare anche lo scopo dell’acquisto di un software ricordandosi che esistono diverse tipologie di programmi simili:

  • i software economici;
  • quelli di fascia media;
  • i programma avanzati.

Solitamente i software proposti sono già modulati e il costo finale varia in relazione alle funzionalità acquistate e alla quantità di moduli inseriti nell’applicativo. Nella maggior parte dei casi viene fornita la possibilità di provare una versione demo del programma prima di eseguire il download completo.

Da valutare anche se un programma permette di aggiungere delle postazioni aggiuntive, la famosa funzione “multi utente“. In questo modo si può decidere da quanti e quali computer è possibile usare in maniera contemporanea le funzionalità gestionali. Solitamente quest’opzione è a pagamento. Quindi bisogna prepararsi a spendere dei soldi in più per ogni postazione.

Un’altra caratteristica assolutamente da valutare è la compatibilità con le piattaforme LinuxWindows e Mac, nonché la compatibilità con le piattaforme di creazione degli e-commerce. In questo modo, se in futuro il software non dovesse più andare bene, avrai la possibilità di cambiare il programma stesso.

A questo si aggiunge la presenza del database di supporto al gestionale. Il database è importante in molte occasioni, esattamente come lo è la personalizzazione. Infine, ricordati anche di controllare le condizioni di licenza: se è limitata oppure a carattere illimitato e soprattutto se include l’assistenza.

Tbyte distribuisce software dedicati e sviluppa soluzioni ad hocchiamaci per maggiori informazioni o per un preventivo senza impegno!