Servizi cloud: cosa sono 

I servizi cloud rappresentano l’insieme di attività che mediante l’uso e lo sfruttamento delle potenzialità della rete internet e dei server permettono al singolo device (sia questo mobile o desktop) di superare i propri limiti in termini di:  

  • spazio di archiviazione 
  • capacità di elaborazione  
  • capacità di trasmissione dei dati. 

In particolare la tematica dell’archiviazione dei dati e della disponibilità di spazio sicuro per la loro conservazione sono le motivazioni principali per le quali ogni azienda dovrebbe concretamente pensare di dotarsi di servizi cloud storage. 

Come funzionano i servizi cloud storage e perché sono utili 

Ogni giorno nelle aziende private e pubbliche vengono prodotti, scambiati e conservati innumerevoli quantità di dati e informazioni. Gli stessi, per lo svolgimento delle attività lavorative, devono non solo essere disponibili ai collaboratori e al management in qualsiasi momento ma anche fruibili da ogni luogo di lavoro (locali aziendali e non) e tipologia di device utilizzato. Grazie ai servizi cloud storage tutto ciò è possibile e reale. Questi ultimi nascono, infatti, per fornire spazio di archiviazione aggiuntivo, protetto e potenzialmente infinito, risolvendo sostanzialmente le problematiche elencate qui di seguito: 

  • mancanza di spazio fisico all’interno degli spazi aziendali da destinare ai server 
  • rischio di perdita dei dati anche a seguito di disaster recovery 
  • limitazione dello spazio di archiviazione della singola macchina 
  • manutenzione dell’hardware 

 

Da quanto appena detto si evince come grazie ai servizi cloud le aziende possono abbattere i costi IT relativi allo storage interno e alla sua manutenzione periodica, disponendo allo stesso tempo di costante assistenza qualificata da parte di tecnici del settore. 

Servizi cloud storage: un modello implementabile e scalabile 

L’esternalizzazione dei servizi cloud storage permette alle aziende che se ne avvalgono di scegliere il piano più adatto alle proprie esigenze e al contempo di non limitare la futura espansione e/o implementazione dello spazio a disposizione. Trattandosi pertanto di un modello sempre scalabile, non vi è la necessità di dover effettuare investimenti iniziali in soluzioni di archiviazione che si rivelino con il tempo spropositate o non perfettamente adatte alle esigenze aziendali.  

Servizi cloud storage e sicurezza del dato 

Uno dei punti di forza dei servizi cloud storage professionali è quello di garantire l’archiviazione sicura dei dati e contenuti aziendali che vengono salvati in esso. La gestione della sicurezza è infatti di competenza sia dell’utente finale che del partner IT scelto come fornitore del servizio di cloud storage, così facendo le responsabilità vengono condivise: 

  • Compito del fornitore IT è quello di fornire un servizio cloud storage sicuro 
  • L’utente finale deve essere formato in materia di rischi informatici, così da non subire violazioni 

Ribadiamo di seguito, i vantaggi dei servizi cloud storage per le aziende 

  • abbattimento dei costi di acquisto, manutenzione e gestione di uno storage di proprietà 
  • flessibilità e scalabilità del piano di archiviazione e dello spazio di cui si necessita 
  • disponibilità dei dati aziendali h24, 7 giorni su 7. Da qualsiasi dispositivo e luogo 
  • disponibilità dei servizi IT di ultima generazione  

Servizi cloud storage un esempio reale 

Offriamo da anni sul mercato IT le soluzioni cloud e di cloud storage adatte ad ogni esigenza aziendale. Per meglio comprendere le possibilità di personalizzazione e flessibilità del servizio proposto, di seguito un caso concreto di applicazione.  

Servizi cloud storage di Tbyte: case history 

Cliente: Associazione Agricola 

Per importante associazione agricola Tbyte ha fornito una infrastruttura aziendale centralizzata al fine di poter aggiornare periodicamente e rendere sempre fruibili, per più di 50 collaboratori in contemporanea, le applicazioni. Il carico di lavoro del cliente è stato poi spostato da pc di vecchia generazione a server virtuali di ultima generazione. L’infrastruttura installata su hardware e software ha una percentuale di up-time del 99,9%. La continuità lavorativa è stata così garantita senza interruzioni e fermi produttivi per soci e collaboratori. Anche gli aggiornamenti dell’infrastruttura avvengono senza problemi grazie alla virtualizzazione dell’infrastruttura aziendale.