A volte si ritiene che per garantire visibilità al proprio brand aziendale, quindi ai propri prodotti e servizi, sia sufficiente concentrarsi sui diversi strumenti pubblicitari a disposizione, che siano tradizionali o digitali.

In verità si tratta di un errore, in particolare oggi che il mercato è incredibilmente affollato di aziende che si promuovono sfruttando i medesimi canali, soprattutto quelli digitali accessibili a chiunque.

Tutto ciò necessita di una maggiore attenzione sull’immagine che veicoliamo del nostro brand, per fare in modo che la comunicazione sia veramente efficace.

Rendere efficace la comunicazione

Esiste un criterio per stabilire l’efficacia della comunicazione? Certo, dipende dal suo livello di riconoscibilità.
Se vuoi far emergere il tuo brand dal mare affollato di cui sopra, devi fare in modo che la tua comunicazione sia facilmente riconoscibile, che abbia un’identità, in altre parole devi fare in modo di costruire la tua specifica e personale brand identity.

Soffermiamoci sulla definizione: brand identity implica l’insieme di materiali, o segni distintivi, che il marketing utilizza per comunicare all’esterno l’immagine di un’azienda in maniera efficace.

Molti credono, erroneamente, che sia sufficiente avere un logo ben riconoscibile nei colori e nel segno grafico per essere diversi dagli altri.
Non è così, questa è una banalizzazione di un concetto più ampio e complesso di brand identity.

Il senso più ampio, infatti, implica che tutti i materiali grafici e i contenuti creati per veicolare il proprio brand all’esterno sia armonizzati rispetto ad un concetto comune che è proprio l’identità che vogliamo dare al nostro brand.
Il logo, le foto, il proprio sito, le brochure, i volantini, i banner, i post delle pagine social, tutto dovrebbe contribuire a creare nella mente e nella percezione dell’osservatore esattamente l’immagine che noi stiamo cercando di veicolare.

Quanto più la percezione dell’osservatore, o del cliente, coinciderà con ciò che avevamo intenzione di comunicare, tanto più potremo dire di aver creato una brand identity forte, personale, riconoscibile.

Quando un’azienda possiede un’identità molto forte, essa sarà percepita allo stesso modo da tutti i clienti, a prescindere da differenze di età, livello culturale o provenienza geografica.
Questo renderà la comunicazione molto più efficace perché altamente riconoscibile da quella degli altri competitor.

L’impatto sulla comunicazione

Facciamo attenzione: se da un lato è vero che la brand identity facilità i risultati attesi dal processo di comunicazione, allo stesso tempo essa rende questo processo molto più delicato e strategico, perché una volta definita un’identità forte, ogni materiale prodotto a scopo di comunicazione dovrà essere coerente con quella identità.

Non sarà più concesso l’uso di foto stock, di claim abusati o di post sui social come se ne vedono su centinaia di altre pagine.
Lo sforzo creativo dovrà essere indirizzato verso una comunicazione originale, personale che si differenzi su ogni canale pur restando coerente all’identità generale del brand.

Esprimere valori, obbiettivi

Tutto questo è possibile perché la brand identity è qualcosa che va costruito, in parte con il tempo e in parte con la progettualità.
L’immagine che si veicola all’esterno non può essere affidata al caso: sarà importante partire dalla storia aziendale, quando c’è, oppure lavorare sui valori, anche sociali, che l’azienda vuole esprimere, la sua visione, la mission, l’importanza del cliente e tutto quanto possa essere adatto a trasmettere una propria concezione del mondo in un senso generale.

Perché ogni brand deve pensare e presentarsi come se fosse una persona, cercando di identificarsi con coloro che potrebbero un giorno diventare dei propri clienti.