Un aspetto sul quale spesso si tende a porre poca attenzione quando si decide di pubblicare un contenuto su una delle proprie pagine web o sui social è quello delle immagini.
Tendiamo spesso a concentrarci su aspetti della SEO più orientati verso l’ottimizzazione delle pagine, sulla formattazione del testo, sul corretto utilizzo delle keywords e trascuriamo questo elemento che invece si dimostra fondamentale.

Un’immagine, infatti, colpisce subito il lettore, specialmente se grande e di impatto può lasciare un segno, catturare anche un visitatore che stava per lasciare la pagina perché poco interessato al contenuto.
Insomma, curare la propria pagina web anche dal punto di vista delle immagini contenute è un aspetto chiave per aumentare il numero di visite dei propri siti.

Come scegliere l’immagine migliore per le pagine web

Scegliere l’immagine più consona è quindi una scelta che se prima prendevi con leggerezza ora dovrai effettuare con molto più criterio.
Per facilitarti in questo arduo compito ti daremo alcuni consigli, tenendo sempre a mente che l’obbiettivo principale è quello di catturare, colpire il lettore, per poi portarlo a leggere il testo anche se molto lungo.

Volti conosciuti

Se prima del tuo testo imprimi una bella immagine di un volto conosciuto questo porterà il lettore ad interessarsi.
Chi visita la tua pagina si troverà incuriosito dalla presenza di quel volto proprio prima di un lungo testo, vorrà sicuramente sapere di più, scoprire cosa ha combinato il politico di turno, qualora il volto a inizio pagina sia di un politico, scoprire le ultime sul gossip se parliamo del volto di un VIP e così via.

Qualcosa di non familiare

Più o meno per lo stesso criterio citato nel consiglio precedente anche scegliere di inserire come immagine iniziale una forma che non risulta essere poi così familiare può portare il lettore ad incuriosirsi.
Può essere una scelta saggia dunque quando non hai la possibilità di inserire alcun volto, magari perché non vi è nessuna persona nota coinvolta nei fatti che narri nel testo.
Il risultato sarà più o meno lo stesso, incuriosirai il lettore e lo spingeremo a desiderare di saperne di più.

Essere unici

Si sa, fare qualcosa di unico, di mai fatto prima d’ora, porta sicuramente ad essere interessanti per gli altri.
Difficile essere unici quando si sta sul web dal momento che la concorrenza è talmente ampia che tutto sembra già essere stato fatto.

Eppure essere innovativi è possibile, il consiglio è quello di cercare tra i propri competitor, analizzare le immagini che propongono cercare di capire come le usano e in che contesti e provare a fare qualcosa di totalmente diverso da loro.
Insomma, per uscire dal gruppo analizza le sue abitudini e muoviti in una direzione diversa, questo porterà sicuramente più riflettori sui tuoi contenuti.

Come scegliere una foto da postare su Facebook

Quali sono le regole da seguire se invece volessi pubblicare qualche immagine su Facebook per attirare il pubblico?

Un consiglio che può suonare strano: pubblicare foto di parti del corpo che interagiscono con oggetti fa riscuotere molti click.
È stato dimostrato da una ricerca effettuata da Convince e Convert che le pagine che pubblicavano immagini in cui venivano rappresentate parti del corpo umano interagire con oggetti riscuotevano un maggior numero di click.
La ricerca afferma infatti che le foto che rappresentavano mani riscuotevano un numero di click superiore del 29% rispetto a quelle che rappresentavano interi soggetti compiere qualche azione.

Strano, ma il perché è presto detto, sembrerebbe che gli esseri umani siano più inclini a sentirsi coinvolti visualizzando una singola parte del corpo che compie un’azione, questo perché il cervello può interpretare quell’arto “come facente parte del proprio corpo” e immedesimarsi nel compimento dell’azione rappresentata.
Riportare immagini raffiguranti volti invece riscuote l’effetto opposto riducendo il numero di click, questo perché è più difficile sentirsi coinvolti.

Chiarezza

Così come il linguaggio composto dalle lettere e dalle parole, o quello composto da voci e suoni anche le immagini posseggono il proprio linguaggio e per ottenere l’effetto migliore dobbiamo far si che questo sia quanto più semplice e diretto possibile.
Allora ricorda, immagini semplici, chiare, veloci da elaborare, che in poco tempo facciano comprendere il messaggio che intendono trasmettere, meglio ancora se mostrano qualcosa di giocoso e creativo.

Social diverso, immagini diverse

Le regole che valgono per Facebook non sempre sono efficaci su altri Social, specialmente quelli dove tutto ruota attorno all’immagine, parliamo in particolare di Instagram e Pinterest.
Allora cosa puoi fare per aumentare i click su questi social? Quali sono i criteri che fanno di una foto una buona foto per Instagram?

– Su Instagram le immagini luminose e dalla saturazione alta, dai colori grigi e sbiaditi, riscuotono più successo;
– lascia molto spazio di sottofondo;
– cerca di inserire un colore che domina sugli altri.

Nel caso tu abbia un profilo aziendale si aggiungono ulteriori regole, è necessario regalare un feeling all’utenza, un carattere che delinei le tue foto e faccia subito capire che si tratta di te e di nessun altro.
Ecco perché è importante determinare già a priori quali colori, font e stili utilizzare ancor prima di pubblicare la foto, cercando di mantenere questi elementi quanto più uniformi tra i vari post.
I contenuti che pubblichi devono diventare una sorta di guida alla scoperta del tuo brand, devi imprimere un’impronta decisa e marcata, e fare in modo che si capisca subito che è proprio quella del tuo marchio.