Il web marketing è una scienza piuttosto nuova, che inizia già ad avere quei dettami tipicamente inseriti in diciture come “conoscenze base”, in un corso o semplicemente in una categoria di strategie da eseguire.
Il video è, in questo insieme di strumenti a disposizione, uno dei più potenti e versatili.

La potenza delle immagini in movimento

La presenza di un’immagine su un sito è ormai risaputa: i contenuti visivi interessanti attraggono l’attenzione dei visitatori e, se ben congegnati, possono comporre la maggior parte delle potenzialità espressive di una landing page o di un contenuto da condividere sui social media.
Uno step ulteriore è stato rappresentato dalla possibilità, data dallo sviluppo di nuove tecnologie, di poter usufruire di video in qualsiasi contesto: se un tempo bisognava aspettare diversi minuti per poter visualizzare un contenuto multimediale in maniera fluida, ad oggi basta una connessione non troppo potente per poter godere di ciò che è rappresentato all’interno di un piccolo video, anche di un minuto.

Il principio per cui un video attrae l’attenzione dei visitatori è tendenzialmente simile a quello di un’immagine: le parole possono “trasportare” un messaggio solo in un certo modo, con determinate modalità. L’immagine aggiunge a questo messaggio colori, sfumature, segnali visivi capaci di dare al messaggio originale un tono totalmente diverso.
Il video, esattamente come se fosse un’evoluzione dell’immagine, non solo veicola i messaggi in sensi persino opposti a quelli che potrebbero essere intesi da un testo scritto, ma instaura con il fruitore un collegamento “sensoriale”, fatto di percezioni visive ed uditive, fino ad arrivare al punto dove, se opportunamente congegnato, l’utente è divertito, interessato, emozionato da quello che scorre sul proprio schermo.

In parole povere, il video ha una potenzialità d’impatto emotivo in grado di combinare la comunicazione scritta a quella visiva, aggiungendo fattori unici come musica, voci o interazioni con eventuali personaggi all’interno del video.

Il video e il web marketing: potenzialità

Quando si va ad unire uno strumento così plasmabile e flessibile come il video, a una strategia di web marketing, i risultati possono essere veramente illimitati.
Si può ottenere, ad esempio, un vero e proprio “documentario” dei processi della propria azienda, così da convincere eventuali potenziali clienti delle capacità professionali dello staff, o valorizzare la genuinità di un prodotto e la cura passionale dietro la sua realizzazione.

Un’altra potenzialità, più “contemporanea”, del video all’interno di una strategia di web marketing, è il cosiddetto “audience reach”.
Il reach altro non è che la portata dei propri messaggi: più è grande il reach, più persone riusciremo a raggiungere e far leggere o vedere ciò che vogliamo.
Un contenuto multimediale come quello di cui stiamo parlando è senz’altro il modo migliore per raggiungere, facendo un esempio, un appassionato di cucina.

Se il nostro contenuto è ben studiato e inserito all’interno di algoritmi dove il suggerimento viene indirizzato alle giuste persone, l’appassionato di cucina arriverà sul nostro contenuto, magari a seguito del suggerimento su un altro contenuto.
Le potenzialità del video sono concretizzate in assoluto anche dalle piattaforme che si scelgono per la sua pubblicazione.
Se il nostro scopo è soprattutto un ritorno d’immagine, ad esempio, i social media “classici” potrebbero non bastare a comunicare quel qualcosa per cui l’immagine della nostra attività ne tragga beneficio, rendendo necessario il rivolgersi a luoghi selettivamente dedicati ai contenuti video.

Il coinvolgimento emotivo e visivo

Se da una parte è vero che ogni contenuto visivo va studiato e “tarato” in base al tipo di messaggio che deve essere comunicato, è altresì vero che nella maggior parte dei casi un video potrebbe essere tanto una comunicazione da lanciare (come un’offerta promozionale di qualcosa, o la presentazione di un prodotto) quanto uno spot emozionale dell’immagine che si vuole dare della propria attività.

Sempre più aziende scelgono il mezzo video per presentare la propria mission, i propri valori fondanti, le peculiarità che li distinguono dai competitors con scelte stilistiche precise, significati espliciti e meno per veicolare i principi su cui la propria attività è fondata.

In buona sostanza, per intuire le potenzialità del video nel web marketing basta immaginare il primo un veicolo capace di trasportare ovunque il passeggero, ovvero il contenuto che si vuole diffondere, che sia un’offerta, un messaggio o semplicemente una presentazione della propria attività.