Perché la sicurezza delle informazioni è così importante?

Considerando l’importanza delle informazioni interne e la loro partecipazione al capitale proprio dell’azienda, se vengono danneggiate, questo può avere un effetto domino, che innesca diverse spiacevoli conseguenze, come il danno all’immagine dell’azienda, l’esposizione di segreti e anche l’impatto sui piani.
Se da un lato non si tiene conto della sicurezza digitale, dall’altro l’intera azienda è in grave pericolo, in quanto i suoi dati e le informazioni provenienti da clienti e partner commerciali sono in grave pericolo.
Un attacco informatico può causare gravi problemi e danni incalcolabili a un’azienda.

Molte piccole e medie imprese tendono a pensare di non essere un potenziale bersaglio e quindi non hanno deciso di investire nel settore della sicurezza dei dati. A causa della mancanza di protezione di questi sistemi, molti degli attacchi riusciti sono stati diretti contro imprese di queste dimensioni.
Le perdite subite dalle grandi imprese a causa degli attacchi sono spesso più sconvolgenti anche per la quantità di materiale rubato. Ma nelle imprese più piccole questa azione può significare più di qualche perdita, può dichiarare la fine dell’attività.
La fuga o il furto di informazioni importanti può portare a problemi finanziari che portano al fallimento di un’impresa.

Da cosa bisogna proteggersi?

Ecco le lotte chiave di coloro che lavorano per proteggere i dati per le organizzazioni.

Malware

Il malware è un agente infettivo che attacca il software o parte del software con codice dannoso allo scopo di causare danni a dati o dispositivi all’interno di un’organizzazione.

Attacco alle vulnerabilità

Gli hacker e i criminali alla ricerca di vulnerabilità all’interno delle aziende che possono facilitare i loro attacchi.
Queste vulnerabilità sono il risultato della negligenza dell’azienda stessa, ovvero della mancanza di cura e di investimenti nella sicurezza dei dati.
Alcuni dei fattori di rischio che possono passare inosservati sono attrezzature obsolete, reti non protette, configurazioni errate e persino la mancanza di formazione dei dipendenti.

Phishing

Si tratta di un tipo di attacco progettato attraverso la frode elettronica.
Cosa caratterizza i tentativi di phishing per acquisire dati personali, tra le altre applicazioni?

Uno dei modi più classici è quando il criminale si spaccia per una persona di fiducia all’interno dell’azienda tramite e-mail, facendo in modo che il bersaglio clicchi facilmente sui link infetti.
Alcuni degli obiettivi nascosti di questa pratica sono il furto di identità e le informazioni bancarie.

Sistema offline

Alcuni sistemi non possono scendere, e ci sono attacchi che colpiscono esattamente la stabilità di quei sistemi, causando crash che di conseguenza danneggiano l’immagine dell’azienda, o peggio, ne influenzano le entrate.

Mancanza di riservatezza

Alcuni dati e informazioni dovrebbero essere protetti e accessibili solo a persone autorizzate ed estremamente affidabili.
Se questa regola di base della protezione all’interno delle aziende non viene rispettata, le persone al di fuori dei circoli di fiducia possono avere accesso a questi dati e usarli in modo improprio.

Come bisogna proteggersi?

Come è stato già detto proteggersi è molto importante, per cui verranno elencate una serie di operazioni molto utili ed efficaci.

Efficacia del controllo degli accessi

Oggi il mercato offre una vasta gamma di sistemi per consentire l’accesso a determinate informazioni. Ciò rende possibile l’accesso a dati sensibili da parte di persone non autorizzate.
Alcuni di questi meccanismi sono fisici, come nel caso delle stanze protette da password. Limitati a poche persone, o addirittura a telecamere.
Esistono anche i mezzi di accesso più elaborati, come la firma digitale, che identifica l’utente che accede ai documenti e convalida i file digitali, in quanto garantisce la conoscenza dei creatori di determinate informazioni.

Un’altra regola importante per il controllo delle informazioni è quella di limitare l’uso di attrezzature personali da parte dei dipendenti dell’azienda, evitando che oggetti privati come telefoni cellulari, notebook e simili siano controllati con la stessa severità delle attrezzature aziendali.

Avere un reparto di gestione della sicurezza

Avere un reparto IT, come l’Information Technology, preparato a gestire la sicurezza delle informazioni è oggi fondamentale. Esistono già diversi strumenti per la sicurezza delle informazioni che consentono di evitare grossi problemi e di garantire l’integrità e la riservatezza delle informazioni, che in definitiva è il primo desiderio delle aziende. Le informazioni saranno sicure solo quando gli utenti e i professionisti dell’IT agiranno di conseguenza, mettendo in atto i modi migliori per evitare rischi futuri.

Effettuare un backup

Per qualsiasi file, è importante che almeno due copie siano conservate in luoghi diversi dal file originale, cioè al di fuori dell’ambiente aziendale.
Il backup è in grado di recuperare rapidamente le informazioni perse per incidenti, furti o altri incidenti mortali che possono accadere.
Può essere memorizzato in copie cartacee, come i CD, o nel cloud, un’opzione ampiamente utilizzata dai professionisti dell’IT.

Un solido quadro di sicurezza

Intorno alla comunicazione interna ed esterna, ci sarà sempre una strategia di sicurezza ben definita, che aiuta a mantenere una solida struttura dietro le informazioni aziendali.
Le parti più interessate alla sicurezza della vostra organizzazione sono i clienti, che non vogliono che i loro dati siano esposti in modo improprio. E l’utilizzo della politica di sicurezza delle informazioni migliora il riconoscimento della vostra azienda sul mercato grazie a questo.

Conclusione

Infine, la consapevolezza della sicurezza delle informazioni è una pratica molto importante per tutte le medie e grandi aziende. Proteggerà i dati aziendali prevenendo minacce e vulnerabilità. Si tratta di un messaggio semplice, ma che richiede l’impegno degli imprenditori a riconoscere la sicurezza come fattore indispensabile per andare in contro al futuro.