Quando ci si trova a dover gestire un’azienda, non si può fare a meno di tutto ciò che concerne la posta aziendale ed è meglio averla salvata in Cloud piuttosto che sul PC.
In effetti, la posta elettronica aziendale è molto importante considerando che offre la possibilità d’inviare varie comunicazioni, sia esterne che interne, ai Clienti più vari.
Oltretutto, la posta elettronica aziendale offre anche diverse altre opportunità.
Per esempio, permette di condividere il calendario, invitare dei collaboratori alle riunioni e così via.
Anche per via della molteplicità di azioni svolte la posta elettronica resta sul podio degli strumenti maggiormente utilizzati da un sacco di anni ormai.

Essa si sviluppa, evolve, si aggiorna e offre a tutti gli interessati un gran ventaglio di soluzioni e possibilità estremamente differenti.
Essa si adatta e anche oggi rappresenta uno degli strumenti più importanti in assoluto nonostante lo sviluppo di altri metodi di comunicazione.
Per esempio, secondo molte stime ancor oggi la posta aziendale è più utilizzata persino delle chat istantanee, in quanto permette l’invio di file e documenti di dimensioni maggiori.

Con il Cloud, in realtà, non cambia molto.
Tutt’altro: il Cloud semplicemente implementa la posta elettronica aziendale donandole nuove funzionalità e un fascino maggiore.
Non solo: la posta elettronica in Cloud permette persino di avere una maggiore sicurezza, il che è un altro dei motivi per cui sono sempre di più le persone che si affidano alla tecnologia in Cloud.
In effetti, il cloud computing sta rivoluzionando un po’ tutto il settore tecnologico in quanto aiuta a gestire un gran ventaglio di dati importanti senza troppe difficoltà.

Gli ambiti in cui viene usato il cloud sono davvero tantissimi. Si spazia dalla semplice gestione dei dati, passando per lo storage dei file e per finire infine con la virtualizzazione delle macchine. Il suo apporto alla gestione di un’azienda non può affatto essere sottovalutato, in quanto permette di organizzare meglio tutti i dati e quindi di tenere sotto controllo più informazioni.

Tra gli altri vantaggi di cui ricordarsi spicca il fatto che il Cloud aiuta a ridurre in modo significativo i costi, in quanto viene rimosso del tutto il server fisico necessario per il salvataggio dei dati e delle e-mail.
Difatti, anche se il Cloud ha comunque dei costi che bisogna mettere in conto, in realtà questi sono davvero irrisori.
Tutto ciò che serve è semplicemente pagare l’azienda che si occuperà del Cloud: nient’altro!
A tutto questo si aggiunge anche la questione relativa al backup dei dati.

Quando si ha a propria disposizione un server fisico, diventa necessario creare costantemente delle copie di back up per non perdere i vari dati.
Questa necessità viene meno nel caso in cui si dovesse usare il Cloud, poiché tutti i salvataggi di backup vengono eseguiti in maniera automatica.
A questo si aggiunge anche la creazione e gestione automatica dei vari spazi necessari per la posta.
Laddove con un server fisico la persona debba costantemente intervenire per eseguire la pulizia o la messa in ordine della casella, con il Cloud questa necessità viene meno.
Si occuperà di tutto automaticamente il gestore del Cloud stesso.

A tutto questo si aggiungono anche gli altri vantaggi che vale la pena di prendere in considerazione.
Per esempio, con il Cloud migliora la possibilità di gestire più domini e vengono anche implementate in modo significativo le politiche di sicurezza.
Proprio quest’ultimo fattore rappresenta anche il motivo più importante per cui sono sempre di più le persone che decidono di passare a Cloud.
Ogni singolo sistema Cloud viene protetto da un gran ventaglio di filtri antispam e antimalware.
Questo rende i sistemi in Cloud davvero molto sicuri e ben resistenti alle intrusioni dall’esterno.

La necessità relativa alla protezione della propria casella mail, in realtà, è in continuo aumento anche per via dell’aumento dei vari attacchi informatici ai danni delle aziende.
A tutto questo si aggiunge anche la necessità di proteggersi da degli attacchi informatici mirati, che stanno venendo adottati sempre di più nel mondo.
Tali attacchi sono conosciuti come BEC o BPC, rispettivamente Business Email Compromise e Business Process Compromise.

Nell’ultimo periodo, come anche dimostrato da molteplici altri dati, è in corso una tattica di concorrenza spietata tra le aziende persino su Internet.
Proprio da questa derivano i vari attacchi informatici svolti principalmente ai danni dei propri concorrenti.
Sempre per questo attualmente è richiesto d’implementare gli standard di protezione dei propri sistemi informatici, in modo da essere in grado di prevenire ed eventualmente respingere i vari attacchi informatici svolti dai propri concorrenti.

I sistemi in Cloud aiutano alla perfezione a fare questo, in quanto includono diversi livelli di protezione e offrono la possibilità di godere di una protezione maggiore rispetto ai server fisici, che nel corso del tempo hanno già dimostrato di avere diverse lacune.