Di vitale importanza per rendere l’azienda solida e competitiva, è la formazione del personale, in quanto avere un team esperto nel proprio settore e ben formato, è quello che necessita per essere sempre concorrenziali ed in grado di avere una rapida risposta al problem-solving.
Molte volte viene sottovalutata questa opportunità, ma si rivela sovente essenziale per risolvere in maniera più efficiente eventuali problematiche e rendere il lavoro più snello.
Sicuramente un team ben preparato, porta l’impresa ad avere una maggiore competitività ed eccellere nel proprio settore.

Conseguentemente si ottiene un ottimo ritorno d’immagine, in quanto investendo in innovazione tecnologica, l’azienda viene preferita dalla clientela rispetto ad altre realtà, poiché risulta maggiormente affidabile.
Un effetto positivo si produce anche sul dipendente, in quanto se coinvolto in attività di formazione, si sentirà apprezzato e stimolato, e questo lo invoglierà ad essere più disponibile.
Per ottenere ottimi risultati, occorre seguire un processo formativo ben specifico, al fine di evitare inutili sprechi di tempo e di denaro.

Competenze necessarie per le attività

Innanzitutto occorre effettuare un’analisi di quali competenze occorre sviluppare all’interno della realtà produttiva.
Normalmente si dividono in soft skills e hard skills.
Le prime sono competenze trasversali, come per esempio la capacità di organizzarsi e lavorare in team al fine di risolvere eventuali problematiche più rapidamente. Un’adeguata formazione di questo tipo rende il personale più interattivo ed aumenta la loro stima verso l’impresa.

Un ottimo obiettivo per avere una marcia in più sui progetti aziendali.
Le hard skills, sono invece competenze tecniche specifiche, che riguardano la capacità di utilizzare un determinato impianto industriale, software o macchinario.
Per questo tipo di formazione è sempre meglio istruire più addetti, in quanto in assenza di un determinato individuo, l’azienda può continuare la sua produzione senza incorrere in conseguenti problematiche.

La gestione della formazione

Per effettuare un piano di implementazione formativa efficiente, occorre effettuare un’analisi che sia in grado di progettare, erogare e verificare il processo formativo.
Occorre quindi per prima cosa verificare tramite un’analisi di quali criticità emergono in azienda, al fine di colmare le eventuali lacune.

Individuate le problematiche in essere è necessario riferirsi a professionisti del settore, come Tbyte 2.0, azienda nata nel 1998, con sede a Chiasso, specializzata nello sviluppo di soluzioni informatiche, partner ideale per le attività che vedono nell’informatizzazione uno strumento strategico in grado di rendere la realtà produttiva più competitiva.
Sarà la stessa Tbyte 2.0, dopo aver analizzato le criticità prospettate dal cliente, a proporre le soluzioni migliori per progettare tecniche di apprendimento ideali, erogare formazione e verificare se le competenze fornite sono state apprese in maniera ottimale dai dipendenti.

E-learning ed i nuovi orizzonti per la formazione

Grazie all’evoluzione tecnologica, non è più necessario che i corsi vengano svolti in aula, ma tramite intuitive piattaforme di apprendimento online le lezioni potranno essere svolte ovunque e in qualsiasi momento. Una maggiore flessibilità di tempo renderà più proficua e reattiva l’attenzione dei partecipanti.
Tbyte 2.0 tramite le piattaforme ”Educational course management” e ”course educational consumer”, consente l’ erogazione di attività formative di specializzazione, formazione ed aggiornamento online a favore di aziende, enti, istituti e privati in grado di arricchire l’esperienza professionale ed essere sempre formati a 360°.

Gli strumenti ECM (educational course management) e CEC (course educational consumer), sono ideali per esempio per multinazionali con varie sedi periferiche distaccate nel mondo. Tramite questi strumenti, tutti i rami aziendali potranno usufruire direttamente dei video corsi tramite un PC ed una connessione ad internet. La CEC in più permette di creare video guide sul funzionamento per esempio di un determinato applicativo o creare tutorial didattici.
Entrambe le applicazioni sono fruibili da tablet e da smartphone sia per sistemi operativi Apple che Android.

La ECM consente di creare moduli didattici dedicati a blocchi, per consentire un processo di apprendimento progressivo che non lascerà mai solo il collaboratore. Tramite gli strumenti di tracking, i formatori potranno monitorare costantemente i progressi e seguire gli accessi da parte dello studente.

Dotarsi quindi di uno strumento come quello proposto da Tbyte 2.0 consente di:
Creare percorsi professionali personalizzati
Offrire un supporto completo e-learning tra tutor e studente
Proporre test di apprendimento
– Utilizzare una vasta gamma di percorsi step by step che rendono ancora più facile l’apprendimento
– Creare situazioni reali all’interno dei corsi
Tracciare il livello di frequenza ogni giorno

Offrire quindi una formazione personale ai propri dipendenti arreca innumerevoli vantaggi non solo all’azienda, ma anche alla motivazione personale del lavoratore stesso, il quale si sentirà più forte nel campo e vorrà mettere in pratica molto velocemente tutte le competenze acquisite.
Occorre quindi affidarsi ad aziende esperte nel settore come Tbyte 2.0, la quale con professionalità e serietà sarà in grado di fornire ai suoi clienti gli strumenti per realizzare un piano di formazione eccellente e professionale.

Oggigiorno occorre mettere in primo piano la formazione per diventare sempre più competitivi e leader nel proprio settore di mercato.
Tbyte è l’azienda giusta per realizzare tutti i propri progetti con semplicità e professionalità.