Il termine Cyber ​​Security fa riferimento a tecnologie, processi e pratiche progettate per proteggere reti, dispositivi, app e dati da qualsiasi tipo di attacco informatico.
La sicurezza informatica aziendale può anche essere definita come IT consulting.

La Cyber ​​Security si occupa di proteggere i dispositivi e la rete da accessi o modifiche non autorizzati. Internet non è solo la principale fonte di informazioni, ma è anche un mezzo attraverso il quale le persone pubblicizzano e vendono prodotti, comunicano con clienti e rivenditori e compiono transazioni finanziarie.
A causa di ciò, hacker e cybercriminali utilizzano Internet come strumento per diffondere malware e attuare attacchi informatici.

La sicurezza informatica, dunque, mira a proteggere computer, reti e software da tali attacchi informatici.
La maggior parte di questi attacchi è finalizzata all’accesso, alla modifica o all’eliminazione di informazioni sensibili, oltre ad estorcere denaro alle vittime e interrompere le normali operazioni commerciali.

Tipi di sicurezza informatica

La Cyber ​​Security è classificata nei seguenti tipi:

sicurezza delle informazioni
La sicurezza delle informazioni mira a proteggere le informazioni private degli utenti da accessi non autorizzati e furti di identità.
Protegge la privacy dei dati e dell’hardware che gestiscono e memorizzano e trasmettono tali dati.
Esempi di sicurezza delle informazioni includono l’autenticazione dell’utente e la crittografia.

sicurezza della rete
La sicurezza della rete mira a proteggere l’usabilità, l’integrità e la sicurezza di una rete, componenti associati e dati condivisi sulla rete.
Quando una rete è protetta, le potenziali minacce vengono bloccate prima che entrano su quella rete.
Esempi di sicurezza di rete includono programmi antivirus e antispyware, firewall che bloccano l’accesso non autorizzato a una rete e VPN (reti private virtuali) utilizzate per l’accesso remoto sicuro.

sicurezza dell’applicazione
La sicurezza delle applicazioni ha lo scopo di proteggere le applicazioni software dalle vulnerabilità che si verificano a causa dei difetti nelle fasi di progettazione, sviluppo, installazione, aggiornamento o manutenzione dell’applicazione.

Tipi di minacce

Esistono molti tipi diversi di minacce alla sicurezza informatica e di seguito verranno elencati i più comuni.

I virus

I virus sono un tipo di malware appositamente progettato per causare danni al computer delle vittime.
I virus possono auto-replicarsi nelle giuste condizioni e possono infettare un computer senza il permesso o la conoscenza dell’utente.
Hanno due caratteristiche principali: la capacità di replicare se stessi e la capacità di collegarsi a un altro file di computer. Un virus ha la capacità di corrompere i file e sottrarre informazioni private come i dati della carta di credito dell’utente e inviarli di nuovo all’hacker.

I virus non possono esistere da soli, cioè senza un programma host; quindi, quando viene eseguito un programma infettato da virus, anche il virus viene eseguito.

Il virus assume il controllo del computer e inizia la ricerca di altri programmi sullo stesso o su altri dischi che non sono attualmente infetti.
Quando ne trova uno, si copia automaticamente nel programma non infetto.
Dopo essersi replicato in molte copie e aver infettato altri programmi non infetti, il programma host ritorna alla sua forma originale.

Quando il programma host viene terminato dall’utente, anche il virus smetterà di replicare.
Dal momento che tutte queste attività si verificano in background, l’utente sarà completamente all’oscuro del virus.

I furti d’identità

È un tipo di minaccia alla sicurezza informatica che implica il furto di informazioni personali delle vittime da siti web di social media come Facebook, Instagram, etc.
Se vengono raccolte sufficienti informazioni sensibili, ciò potrebbe consentire al criminale informatico di fingere di essere qualche membro dell’azienda.
In alcuni casi, gli hacker possono rubare i dettagli bancari delle vittime e usarli per il loro guadagno personale.

Furto di password

È un tipo di minaccia alla sicurezza informatica che implica un tentativo di decifrare le password aziendali.
Con l’aiuto di uno strumento di hacking, gli hacker possono decifrare le credenziali dell’account della vittima e ottenere l’accesso.
Gli hacker possono anche eseguire attacchi con password su una schermata di accesso al computer per accedere al computer di una vittima e ai dati memorizzati al suo interno.