Un sito web per quanto possa essere esteticamente attrattivo, con bellissime grafiche e straordinaria fluidità, deve riuscire a comparire tra i primi risultati delle ricerche degli utenti.
La strategia tramite la quale un sito web viene ottimizzato al fine di essere scelto come uno tra i primi risultati dai motori di ricerca, viene definita Search Engine Optimization, comunemente chiamata SEO.

In questo articolo, oltre a scoprire in modo più chiaro il significato della parola SEO, andremo anche a discuterne ed analizzarne le vere e proprie strategie, che se applicate correttamente permettono di ottimizzare al meglio il proprio sito web, favorendo di conseguenza la crescita dell’attività a esso collegata.

Cosa significa veramente fare SEO

Come già abbiamo in parte accennato prima, fare SEO significa ideare ed applicare diverse strategie utili al fine di rendere il vostro sito web potenzialmente interessante per gli utenti secondo l’algoritmo di elaborazione dei motori di ricerca, tra cui vi possono essere Google, Yahoo, Bing, e tanti altri.

Queste strategie riguardano principalmente la struttura del sito, la presenza di link al suo interno, i codici html e i contenuti in esso presenti.
Essendo Google uno dei motori di ricerca più utilizzati al mondo, la maggior parte delle strategie SEO vengono progettate proprio per rendere il sito web “gradito” agli occhi di Google, ciò però non le rende inutili anche per altri motori di ricerca meno utilizzati.

Ottimizzazione SEO dei siti web, le migliori strategie

Ora che abbiamo chiarito l’importanza del SEO, indispensabile per far crescere il proprio sito web o la propria attività, possiamo entrare nel cuore dell’argomento, analizzando le migliori strategie; prima di fare ciò ci sembra doveroso comunicarvi che affidandovi ad una web agency esperta nel settore potrete ottenere risultati migliori e più durevoli nel tempo, sopratutto se il vostro sito web è legato ad una grande ed importante attività, che di conseguenza necessita di essere facilmente individuata.

Una delle cose più importanti da fare per ottimizzare il proprio sito web è rendere le pagine individuabili dai motori di ricerca, che altrimenti non potranno neanche trovarle o metterle tra i risultati di ricerca.

Un’altra cosa molto importante è il contenuto del sito web stesso.
E’ di fondamentale importanza scoprire ed utilizzare le parole più usate dagli utenti nelle ricerche, che al contempo però devono abbinarsi al vostro tipo di sito web.
Più imparate a gestire questa strategia, più le possibilità del vostro sito web di finire nei risultati di ricerca aumenteranno.

Evita assolutamente di fare uso di contenuti duplicati, ovvero copiare i contenuti di altri siti e postarli nel proprio, questa tecnica, oltre ad essere antipatica ai motori di ricerca, viene anche pesantemente sanzionata attraverso l’oscuramento del sito web in questione.
Come vi dicevamo prima, per le operazioni più tecniche e complicate di ottimizzazione è consigliato rivolgersi ad una web agency, affidandosi al fai-da-te aumenta infatti il rischio di applicare strategie totalmente errate.