Ogni sito o progetto web necessita di avere alla base una strategia di ottimizzazione SEO per l’indicizzazione dei suoi contenuti. Non basta infatti essere presenti su internet se non si viene visualizzati fra i primi risultati del motore di ricerca. Scopriamo insieme il perché.

Ottimizzazione SEO. Di cosa si tratta

L’acronimo SEO (Search engine optimization) sta ad indicare tutte quelle tecniche che vengono messe in pratica per l’ottimizzazione dei contenuti web organici (non a pagamento) all’interno dei motori di ricerca. Esistono diversi indicatori di performance (KPI) che vengono presi in esame e valutati per stabilire se un contenuto web è ottimizzato o meno e da questi dipende la posizione di visualizzazione delle pagine all’interno del web.

Ottimizzazione SEO. L’importanza di apparire fra i primi risultati

Apparire fra i primi risultati del motore di ricerca vuol dire avere più probabilità che i nostri contenuti vengano visualizzati e cliccati dagli utenti. Il primo obiettivo di ogni strategia di ottimizzazione SEO è infatti il produrre visibilità. Più un contenuto è visibile, più lo sarà il sito web del brand/azienda.

Strategia SEO: i titoli clickbait non bastano ‘Content is the King’

Il motivo per cui l’utente digita una a più parole chiave all’interno della barra di ricerca del motore è quello di trovare una soddisfacente e pertinente risposta al suo quesito. Capita spesso di imbattersi in titoli fenomenali e acchiappa click che giocano sulla curiosità generata ma che una volta consultati si rivelano dal contenuto deludente e spesso privo di qualsiasi fondamento. Bisogna infatti ricordare che solo se un contenuto è ritenuto interessante l’utente trascorrerà del tempo su di esso o navigando all’interno del sito limitando così al massimo la percentuale del cosiddetto bounce rate o tasso di abbandono. Il tasso di abbandono è uno dei KPI (indicatori chiave di performance) che il motore di ricerca utilizza per la classificazione delle pagine.

L’ottimizzazione SEO: la formattazione del testo

Una delle regole generali che vanno tenute in considerazione quando si scrive un testo, ancor di più quando questo viene pensato e prodotto in ottica SEO, è l’attenzione alla formattazione. Per formattazione si intende la strutturazione del testo in unità logiche e l’insieme di altre tecniche (suddivisione in titoli, uso del grassetto, del corsivo, note a piè di pagina, elenchi puntati e numerati, eccetera) messe in atto per rendere un testo adatto alla sua fruizione. Rendere infatti semplice e gradevole la lettura spinge l’utente a trascorrere più tempo sul contenuto. Viene così valorizzata la user experience che rappresenta un altro parametro utile ai fini del posizionamento. L’utilizzo di tecniche corrette di formattazione crea una sorta di mappa visiva che guida l’utente nel percorso di lettura.

 Ottimizzazione SEO: le immagini

Un testo che si rispetti non può essere sprovvisto di immagini. Le immagini utilizzate in ottica di ottimizzazione SEO devono però rispettare tutta una serie di parametri e regole. Le immagini utilizzate non devono essere solo esteticamente gradevoli ma anche rappresentare un plus al testo in termini di comprensione e valorizzazione. Ecco alcuni brevissimi esempi di come le immagini vanno trattate in ottica di ottimizzazione SEO:

  • Le immagini devono essere rinominate con testi ‘parlanti’ e non generici: brevi e descrittivi del loro contenuto
  • L’immagine va ridimensionata e salvata utilizzando degli specifici criteri che ne permetteranno il caricamento in tempi rapidi (la velocità di caricamento dei contenuti è un altro parametro che i motori di ricerca tengono in considerazione a livello di posizionamento)
  • Le immagini devono essere responsive: adattarsi alla visualizzazione su diversi dispositivi (siano questi mobile e/o desktop)

Concludendo è necessario sottolineare che quanto scritto rappresenta solo un’infarinatura e una minima parte dell’arte dell’ottimizzazione SEO dei contenuti web di cui si occupano specialisti. Per questo motivo è utile affidarsi e contattare un esperto del settore per l’avviamento di ogni progetto web di successo.