Contenuti web multimediali e testuali

Web content e contenuti audio video

Per un’azienda la presenza sul web è fondamentale ma non basta che sia, occorre sia ricca di contenuti interessanti ed è necessario che siano di ottima qualità. Per diversi motivi.

In primo luogo creare contenuti di qualità è necessario affinché Google riconosca il sito come interessante e lo posizioni in alto nel motore di ricerca. Premettiamo che Google lavora nel proprio interesse e promuove solo quei siti che possono piacere all’utente e che lo porteranno di nuovo ad utilizzare il motore di ricerca.

Verranno quindi premiati tutti i siti web con contenuti utili all’utente e di conseguenza a Google. Occorre realizzare testi seguendo le regole SEO ed occorre un esperto per seguire ed applicare tutte le linee guida in modo professionale e completo.

L’elaborazione di un testo non riguarda solo la scrittura che comunque non va sottovalutata poiché scrivere un articolo impiega tempo e risorse. Uno scrittore, o meglio un copywriter ha passato molto tempo a studiare e a perfezionare il lessico e la grammatica. Ogni testo per essere scritto necessita di uno studio e di una programmazione ben definita.

Un bel testo deve saper anche catturare l’attenzione ed invogliare il lettore a continuare a leggere e per farlo nel modo giusto occorre anche analizzare il target di riferimento.
Servono argomenti interessanti ed utili dando informazioni esatte e precise, per questo occorre attuare uno studio sull’argomento prima di scriverlo.
Scrivere testi è un lavoro che dovrebbe essere lasciato agli esperti, come tutto ciò che riguarda il web content. Ogni professionista conosce il proprio lavoro.

Un altro aspetto molto importante sono i contenuti multimediali come foto e video. Anche in questo caso sono necessari degli esperti che si facciano carico della produzione dei contenuti.
Negli ultimi anni, specialmente le aziende, richiedono sempre più contenuti professionali, una foto scadente, un video realizzato con uno smartphone in modo amatoriale non possono rispondere alle esigenze attuali.

Realizzando contenuti sempre più di qualità anche gli utenti si sono abituati a trovare contenuti ottimi, di conseguenza, saranno meno propensi ad accettare o soffermarsi positivamente su un prodotto di bassa qualità.
Va ricordato quanto sia importante lavorare su determinati contenuti: come abbiamo detto Google lavora nei propri interessi e premia tutti quei siti e web content che gli garantiscano un ritorno di utenti.

Le foto ma sopratutto i video sono uno dei contenuti che più attirano l’attenzione degli utenti, la spiegazione è ancora poco chiara ma è certo che le visualizzazioni che si possono ottenere con un video superano di gran lunga quelle che si potrebbero ottenere con un testo, anche se scritto egregiamente.

Il proprietario di un sito web dovrebbe conoscere l’importanza di tutti questi fattori e la scelta migliore che possa fare è affidarsi ad una web agency per la realizzazione di tutti i web content di cui necessita in base alla propria attività, al proprio sito web e sopratutto in base alla propria mission aziendale, senza dimenticare ovviamente il proprio target di riferimento.

Ogni contenuto deve essere realizzato pensando a chi ne sarà il fruitore e adattarlo affinché sia perfettamente mirato a quel tipo di utente e ovviamente affinché sia efficace per la realizzazione degli obiettivi aziendali.

Contattaci per avere maggiori informazioni