Piattaforme e-learning (ECM e CEC)

L’Educational Course Management (ECM) e il Course Educational Consumer (CEC) sono le piattaforme informatiche web based che permettono l’erogazione di corsi (di formazione, di specializzazione e aggiornamento) online (e-learning) a favore di tutte le realtà (enti, istituti, aziende o privati) che danno valore alla crescita professionale, ma che hanno delle difficoltà nel portare avanti i propri progetti: che si tratti di mancanza di tempo o di lontananza fisica dalla sede, sono molte le organizzazioni costrette a rinunciare, anche per motivi di budget.

La piattaforma ECM sfruttando le potenzialità del web permette di superare queste difficoltà e di fornire agli utenti tutta la formazione necessaria, attraverso una semplice connessione a internet e l’uso di un pc.

Così come le aziende possono sfruttare le potenzialità dell’ECM, allo stesso modo, tramite invece la piattaforma software CEC (Course Educational Consumer), anche gli utenti finali e privati sono messi in grado di seguire corsi online da remoto, creare delle videoguide ad esempio su come utilizzare una determinata funzione di un applicativo e partecipare ai vari tutorial didattici dei vari siti.

Tramite entrambe le piattaforme, i contenuti in questo modo sono sempre fruibili, in qualunque momento e luogo anche utilizzando un tablet o uno smartphone.

La fruizione allora diventa continua e permette agli organizzatori e agli utenti di personalizzare al massimo il processo di specializzazione.

Con la piattaforma ECM si possono predisporre più moduli didattici e sessioni di apprendimento che, nel rispetto degli obiettivi formativi, considerino anche le caratteristiche degli utenti, i quali potranno gestire autonomamente la propria formazione usufruendo, al contempo, del supporto interattivo che la piattaforma offre, interagendo con tutor e/o docenti e con gli altri utenti attraverso forum, chat e videoconferenze, test e compiti.

In questo modo il collaboratore non viene lasciato a sé ma è costantemente seguito e si sentirà parte di un gruppo da cui trarre motivazione e aiuto concreto. Parimente le organizzazioni avranno modo di monitorare il livello di apprendimento, attraverso il tracciamento del percorso seguito dall’utente e grazie ai molteplici momenti di valutazione e autovalutazione.

Per le aziende dotarsi di uno strumento simile significa:

  • poter offrire un’ampia gamma di percorsi per acquisire technical e business skill in ambito aziendale, ma anche conoscenze specifiche in ambito scolastico e soprattutto universitario;
  • proporre situazioni reali o simulazioni plausibili che coinvolgono l’utente e lo stimolano all’interazione;
  • proporre test iniziali e finali che diano realmente un quadro del percorso da intraprendere, delle lacune da colmare e dei risultati raggiunti;
  • offrire un supporto concreto e informale, sia sotto forma di istruzioni generali e specifiche, sia sotto forma di supporto emotivo lungo il percorso formativo, da parte di un tutor o di un docente;
  • stimolare gli utenti a collaborare per fornirsi aiuto reciproco nella soluzione dei problemi proposti;
  • tenere traccia dei percorsi dell’utente e dei risultati ottenuti nei momenti di valutazione, oltre che del suo livello di soddisfazione in progress;
  • creare percorsi personalizzati sulle esigenze e gli obiettivi specifici del singolo utente;
  • poter accedere a link aggiornati di continuo ad articoli e siti interessanti per la comunità di riferimento;
  • offrire una varietà di contenuti e di modalità di accesso a essi che risponde ai diversi stili di apprendimento dell’utenza.

Siamo a tua disposizione per incontrarti e presentarti il sistema in grado di incentivare la formazione delle tue risorse. Inoltre potrai da subito usufruire dei corsi:

Per l’attività imprenditoriale

  • Team management
  • Il venditore del nuovo secolo
  • Selezione del personale

Per la gestione delle risorse e delle relazioni

  • Oratoria pratica
  • Creazione di valore e cliente
  • Come pensare in modo positivo

Per la gestione delle risorse e delle relazioni

  • Amministratore di rete
  • Esperto di networking

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